« Tutte le news

San Giorgio 2016 – festeggiamo di Sezione

La Sezione di Bassano si sta allargando. Cresce, si stiracchia, si guarda attorno con sempre più voglia di giocare e di coinvolgere persone. Quest’anno il secondo gruppo di è arricchito anche del Reparto, che piano piano inizia a percorrere la sua strada con esploratori ed esploratrici nuovi di zecca o provenienti dal Branco.

San Giorgio, si sa, è il patrono di noi Scout, che ogni anno organizziamo giornate e giochi in suo nome, approfittandone dell’evento per rinnovare la nostra promessa e per ricordarci di ciò che facciamo. Anche quest’anno, immancabilmente abbiamo voluto festeggiare e festeggiarci organizzando un San Giorgio di Sezione, tutti assieme, per renderci conto di quanto belli e grandi stiamo diventando!
Ecco quindi, dagli occhi e dalla penna di una lupetta del 1° Branco, Lola, il riassunto di questi due fantastici giorni tutti assieme della Sezione di Bassano del Grappa.

Sabato 19 Aprile ci siamo trovati alla ex caserma (nuova sede), dove abbiamo messo gli zaini in un furgone, che li avrebbe portati a Val Lastaro, dove saremmo andati per l’occasione.

Dopo qualche bans i Vecchi Lupi ci hanno smistati nelle macchine dei genitori, che ci hanno scortati fino a un punto vicino al nostro “rifugio”, che però abbiamo raggiunto a piedi dopo una lunga camminata. Dopo una bella merenda e dopo esserci messi in quadrato con gli altri scout della sezione, molti più grandi di noi lupetti, i Vecchi Lupi ci hanno assegnato le camere e noi abbiamo fatto i letti. In seguito abbiamo cenato. Dopo aver cenato abbiamo assistito a uno spettacolino (fiore rosso) che parlava di un draghetto e un bambino preistorici, che andavano in gita. Una signora di un museo voleva far vedere al bambino e al draghetto delle pietre: le “pietre del tempo”, che però erano sparite. L’indomani avremmo risolto il mistero.

Siamo andati a letto e i Vecchi Lupi ci hanno cantato due canzoni: l’”Ula Ula” e l’”Isola che non c’è”, quindi ci siamo addormentati.

L’indomani ci siamo svegliati, ci siamo vestiti, abbiamo rifatto i letti e abbiamo fatto colazione tutti insieme. Ci siamo spostati nel prato e ci siamo messi in cerchio insieme ai lupetti del Branco Tracce. I Vecchi Lupi di entrambi i branchi ci hanno divisi in gruppi e ci hanno fatto fare dei giochi: disegnare quello che vedevano gli uomini preistorici, giocare al gioco degli alberi e del vento, il gioco di completare un percorso, saltare la corda, entrare nei cerchi che diceva il vecchio lupo che ci seguiva nel gioco. Alla fine di ogni gioco dovevamo scrivere su fogli con pietre disegnate quello che avevamo capito nei giochi fatti, descrivendo con una parola. Abbiamo pranzato, giocato, fatto dei bans e parlato del fiore rosso e di tutta la caccia fino a quel momento. Infine i genitori ci hanno portati alla nuova sede e siamo tornati poi a casa.

E’ stato un San Giorgio FANTASTICO!

Lola