« Tutte le news

Esploratori ed Esploratrici a scuola di democrazia

Il reparto 1 di Bassano del Grappa recentemente si è impegnato in una nuova attività svolta in varie “sedute” (27/02 – 13/03 – 21/05), l’ultima si è tenuta nella sala consiliare del Comune di Bassano, alla presenza dell’Assessore alle Politiche giovanili Oscar Mazzocchin.

L’attività consiste nel simulare una camera del Parlamento, dove i ragazzi rappresentano i deputati mentre i capi scout le cariche di Presidenti e Vice Presidenti della Camera.

Gli esploratori di ogni pattuglia (pantere, aquile, volpi e gheppi) propongono varie leggi con diverse tematiche: sia ad impatto ambientale sia riguardanti la nuova sede del Reparto.

Dopo aver proposto la legge, tutti insieme si discute su modifiche da attuare e, se ci sono, qualunque deputato può proporre emendamenti che vengono messi a voto palese.

Le leggi vere e proprie invece si votano tramite scrutinio segreto. Queste ultime poi dovranno essere rispettate da tutti i ragazzi, in ambito scout e anche nella vita quotidiana.

Questa attività mira ad insegnare ai ragazzi il significato di “cittadino” una persona che esprime un’opinione propria e prende decisioni sul proprio domani.

Le leggi che abbiamo approvato definitivamente nel “nostro” Parlamento sono queste:

1) I membri del reparto si impegnano a recarsi alla riunione di reparto o in bici o altri mezzi a trazione muscolare, salvo per motivi metereologici o temporali. Per questi ultimi casi si consiglia di recarsi a riunione in car sharing.

 2) Il reparto si impegnerà a piantare una siepe lungo la recinzione e più di un albero, di cui un albero da frutto e un sempreverde, vicino alla torretta.

 3) Il reparto e i suoi membri cercheranno di limitare gli imballaggi dei prodotti con una particolare attenzione alla limitazione della Plastica.

 4) Il reparto e i suoi membri si impegnano a promuovere in tutti i sensi l’utilizzo di pannelli solari per il riscaldamento domestico e si impegnano affinché possano in futuro essere installati nella propria sede.

 5) Il reparto si impegna per l’inserimento di un solo grande giardino roccioso lontano dagli edifici con annesso un laghetto

6) Il reparto si impegna a limitare il consumo alimenti ad alto impatto ambientale.  Ad esempio alimenti contenenti olio di palma non certificato.

 7) I membri del reparto si impegnano a ridurre il consumo di acqua evitandone lo spreco e quando possibile riutilizzando l’acqua impiegata.

 8) Il reparto si impegna a comprare frutta e verdura di stagione per limitare l’inquinamento prodotto da mezzi di trasporto che importano il cibo zone lontane e quindi acquistare prodotti di zona. Fatto salvo di prodotti non producibili nella nostra zona.

9) Il reparto si impegna a comprare frutta e verdura di stagione per limitare l’inquinamento prodotto da mezzi di trasporto che importano il cibo zone lontane e quindi acquistare prodotti di zona. Fatto salvo di prodotti non producibili nella nostra zona.

 10) Il reparto si impegna ad utilizzare prodotti per lavare ecologici e biodegradabili con un basso impatto ambientale.

 

Ida, esploratrice Reparto Antares