« Tutte le news

Estate Rover 2016: scautismo da vivere

Romania 2016, Nocrich Scout Centre.

Come si fa a raccontavi la nostra vacanza, il nostro campo, dieci giorni di rapporti umani, di fatica e di risate senza farvelo provare? L’essere scout non si può descrivere, si deve vivere.

Vivere lo stress di 24 ore di bus per poi arrivare e trovare i bagni luridi e la doccia fredda; vivere la fatica di tagliare l’erba a mano con il falcetto e finire tra le ortiche; vivere il caldo che ti cucina lentamente mentre dipingi panchine o la pazienza nel trovare il pezzo giusto per aggiustare le biciclette; vivere la puzza che ti stringe lo stomaco mentre pulisci i bagni comuni o la polvere che ti riempie i polmoni mentre spazzi una chiesa in disuso. Ma allora perché facciamo gli scout?

Perché vivere gli scout è anche il coraggio di andare a scoprire una cultura differente lasciandosi alle spalle pregiudizi e stereotipi. Essere scout vuol dire che se la bottegaia ti dà il resto in gomme da masticare, il tuo problema principale è trovare un modo per condividerle equamente. Essere scout vuol dire salvare una bambina dai bulli e accompagnarla a casa, perché il suo abbraccio vale più di mezz’oretta di ritardo nella tabella di marcia dell’hike. Essere scout è provare ad insegnare ai ragazzini rumeni come si gioca a roverino per poi organizzare partite internazionali o giocare a taboo fino a notte fonda, urlando come se stessimo vincendo la Lotteria Italia, mangiando pane maionese e ketchup… Ah no, quello lo mangiavamo tutto il giorno, dimenticavo. Essere scout è la soddisfazione di sentirsi utili mentre si fa servizio, sono le canzoni sotto la doccia, le risate in tenda quando si inventano storie insieme, guardare le cicogne che sorvolano le campagne della Transilvania, giocare a “macchina gialla” in città dove metà delle macchine sono gialle, o farsi foto ridicole perché essere seri è noioso, dopo un po’.

Perché fare gli scout rende felice e, nonostante tutto, il campo estivo non delude mai.

 Anna Febbe, Rover, Compagnia Avalon