Storia

Il CNGEI nasce a Bassano del Grappa nel 1994 ad opera di un gruppo di ex iscritti AGESCI che intendeva proporre nel territorio una forma di scautismo laico, con percorsi educativi alternativi alla proposta AGESCI, già attiva a Bassano con 5 gruppi. Il 15 gennaio 1995, con 18 lupetti iscritti, inizia l’attività il Branco ARCOBALENO (8-12 anni).

storia

Con la collaborazione dell’allora Istituto primario Don Cremona, che ci ha messo a disposizione i locali dove iniziare le nostre attività, ha avuto inizio il primo anno di sperimentazione che ha portato in seguito alla nascita della Compagnia LABRADOR (16-19 anni), e poi del Reparto ANTARES (12-16 anni). L’attuale Compagnia AVALON si è formata più tardi.

Nel 1999, ci vengono concessi dal Comune di Bassano del Grappa dei locali presso la Scuola Media Bellavitis, locali che sono tuttora sede per le unità del Reparto, della Compagnia e del gruppo degli adulti.

Nel 2003 il nostro gruppo, fino ad allora collegato alla Sezione di Vicenza, viene riconosciuto a sua volta come Sezione di Bassano del Grappa, federata al CNGEI che ha sede a Roma. Come facente parte della FIS (la Federazione Italia dello Scautismo), viene anche riconosciuta da WOSM (World Organization of The Scout Movement) e da WAGGGS (World Association of Girl Guides and Girls Scout), ovvero le due associazioni internazionali che promuovono la diffusione dello scautismo su scala mondiale, anche attraverso progetti di sviluppo e cooperazione.

È iniziato a questo punto un nuovo cammino d’identità associativa più vicino al territorio, con la possibilità di crescere in autonomia, sia a livello qualitativo che in termini di numeri di iscritti.

storia2

Attualmente la Sezione conta più di cento iscritti tra soci giovani ed adulti , con un trend di crescita tale da portare, ad ottobre 2012, all’apertura di un secondo Branco a Marchesane, denominato Branco TRACCE NELLA GIUNGLA.