Senior

Una componente fondamentale dello scautismo CNGEI è quella degli adulti, i Senior che restano nell’Associazione per fare servizio attivo all’interno della stessa. Allo stesso modo ci possono essere adulti che dall’esterno  intendono avvicinarsi alla vita e ai valori dello scautismo. A differenza di altre realtà associative scout, il CNGEI prevede gli adulti al suo interno, inserendo la scelta adulta come parte fondamentale della Carta d’Identità Associativa.
Lo scautismo è fatto per i ragazzi, ma il motore che permette a questa macchina di poter funzionare in modo perfetto, è proprio la forza lavoro offerta dal servizio dell’adulto.

senior

Gli adulti di Bassano del Grappa fanno tutti parte del clan cosiddetto Clan della Moka. Sono loro che rendono  possibile, ormai  da quasi vent’anni, la realizzazione del sogno che si è concretizzato nella nostra Sezione. All’interno del clan vi sono  tutte quelle figure e necessarie alla gestione di una Sezione, quali il Presidente, il Commissario di Sezione o il Tesoriere.

Inoltre, le uscite con i ragazzi o i campi, non potrebbero essere realizzati senza l’aiuto di adulti per il trasporto, la logistica o la gestione delle cucine. Citando dalla carta d’identità:

Gli adulti nel CNGEI scelgono di prestare volontariamente
la loro opera a favore dell’educazione dei giovani.
L’adulto scout è colui che sceglie consapevolmente
di impegnarsi nella associazione mettendo a disposizione
del progetto educativo le proprie competenze, sensibilità e specificità;
il CNGEI garantisce a tutti gli adulti una formazione adeguata per ogni ruolo.