In tana sono già pronti i guidoni, la corda per il gioco, i brevetti da consegnare e il foulard per la promessa.
Eccoli che arrivano! Che belli, pellicce lucenti e voglia di giocare appena alzati dal letto. Il Grande Urlo e ci incamminiamo guidati da Chil, che dall’alto vede tutto e può condurci dove il Bandar log ha portato Mowgli.
Per Matilde è la prima caccia, si vede che è emozionata. Tiziana, Andrea, Emma e Gregory portano i guidoni di muta. In fila indiana, tutti sul marciapiedi e occhio alle macchine. C’è sempre chi ha sete o deve allacciarsi le scarpe, ma arriviamo in orario al parco dove ci aspetta Mang … oggi è alla sua prima caccia con noi! Pietro l’ha vista prima di tutti, nascosta tra i cespugli. Quando proponiamo il ban del pipistrello per chiamarla, è Tito che vuole fare il lupo canterino.
Riprendiamo a camminare, e passiamo davanti a casa di Nicola. Ottimo! Il papà ci dice che sta meglio, così lui e Lucia possono accompagnarci al monte Crocetta. Riccardo e Tommaso P salgono senza fare fatica, io ho il fiatone… Che bella Bassano vista dalla cima del colle, anche a Raian piace guardare il panorama.
“Prendendoci per zampa…”. È arrivato il momento delle cose importanti: la promessa di Alice, il brevetto di zampa tenera a Gregory, la preda di Ajay e di Emma. Io mi emoziono ogni volta a vederli così seri e soddisfatti…
Ore 12: Marco mi si avvicina “Bagheera, ma quando mangiamo?”. So che non vedono l’ora di aprire gli zaini, ma hanno imparato che si mangia in cerchio e ci si aspetta. Come sempre gran fantasia di panini, anche Celeste ci fa assaggiare il suo, e Elena può finalmente condividere con tutti le caramelle che ha portato …
Rapido scambio di occhiate tra vecchi lupi, è il segnale che ora Akela può andare a preparare una delle basi.
Che strano silenzio mentre mangiamo … Si riprende presto a giocare, le basi sono pronte: Baloo fa lanciare le noci di cocco al Bandar log che sta sopra gli alberi. Chil fa passare i lupetti sopra un groviglio di serpenti senza disturbarli (geniale tattica di Maria per non toccare la corda!). Mang fa unire con un nodo piano dei pezzi di corda, così ne otteniamo una lunga che Mowgli userà per uscire dalla cisterna. Eccoli alla mia base: per formare con i corpi i personaggi della giungla si rotolano a terra, e Tommaso B si stende sopra i lupetti della sua muta.
Ci resta ancora poco tempo, cominciamo a raccogliere le nostre cose : “di chi è questo cappellino? … e questo maglione? … “.
Come sempre alla fine della caccia c’è ancora voglia di giocare, e tante altre cose da raccontarci mentre camminiamo verso il punto di ritrovo con i genitori.
Anche stavolta è andata bene … buona caccia fratellino, buona caccia vecchi lupi … fino a stasera mi sembrerà di sentire ancora le loro voci!
Bagheera, Branco Tracce nella Giungla