Un piccolo estratto dal Diario della Pattuglia Aquile, che durante il Campo Invernale del Reparto Antares ha scritto qualche pensiero, raccontando cosa significa, per loro, vivere lo scautismo.
Caro Diario,
oggi è il penultimo giorno di campo invernale, la tristezza comincia a sentirsi…
Stavamo ripensando ai momenti passati assieme dall’inizio di quest’anno. Una delle esperienze più belle e significative , per noi, è stata quella dei Passaggi, dove abbiamo salutato le ragazze dell’ultimo anno per dare il benvenuto a quella del primo. è stato un momento intenso ed emozionante. nel frattempo ci sono tornate in mente le altre uscite svolte. l’ultima è stata quella ad Asiago dove, insieme a tutto il Reparto, siamo andati a pattinare al Palaghiaccio tornando bambini per qualche ora: spensierati e leggeri.
Un’altra uscita importante è stata quella di servizio fatto nel tratto del sentiero dell’Alta Via del Tabacco a noi affidato, dove lo abbiamo sistemato, ripulito e allargato. Un altro servizio che abbiamo svolto è stato aiutare senior (ma in realtà a tutta la Sezione ) con la sistemazione della nuova Sede. Infine come autofinanziamento siamo andati al ”Grifone” a impacchettare regali di Natale. Ce ne sono capitate proprio di tutti i colori!
È proprio in questi momenti che ci si rende conto di quanto siamo uniti e di quanto sia importante stare assieme e aiutarsi a vicenda.
Per noi lo scautismo è amicizia.
Per noi lo scautismo è amore.
Per noi lo scautismo è solidarietà.
Per noi lo scautismo è qualcosa che ti entra dentro e ti resta per tutta la vita.
Per noi lo scautismo è dipendenza.
Per noi lo scautismo è imparare ed insegnare.
Per noi lo scautismo è riflettere.
Per noi lo scautismo è incontro.
Per noi lo scautismo è sentirsi accettati.
Per noi lo scautismo è esperienza.
Per noi lo scautismo è un fuoco che riscalda il prossimo.
Per noi lo scautismo è lealtà.
Per noi lo scautismo è FAMIGLIA.
ptg. Aquile