Ehi, tu! Sei sicuro e pronto ad ascoltare tutto ciò che ti sveleremo?
Siamo due esploratrici della pattuglia Aquile, quest’anno il nostro Reparto Antares di Bassano del Grappa è riuscito a guadagnare un trofeo di cui è molto fiero: il Brevetto di reparto!!!
Come abbiamo fatto? Ora te lo spiegheremo.
Innanzitutto bisogna assicurarsi che tutti gli esploratori abbiano fatto la promessa. Poi, in base alle specialità già conseguite e all’area di interesse, ogni pattuglia sceglie una tra le seguenti “Specialità di Pattuglia”:
- Olimpionica (verde)
- Cooperazione scout (rosso)
- Tecnologia e ambiente (blu)
- Astuzia al campo (gialla)
Per ottenere questi distintivi è necessario che ogni componente della pattuglia consegua almeno una specialità il cui bordino sia del colore corrispondente all’area di interesse a cui la specialità desiderata fa riferimento.
(Uno speciale ringraziamento a B.M. per essere il nostro assistente personale per le definizioni tecniche!)
Da qui in poi i percorsi delle nostre pattuglie si sono divisi.
Pattuglia Volpi, specialità: Olimpionica. Per ottenere la specialità di pattuglia ognuno dei componenti della ptg Volpi ha dovuto ottenere una specialità con il bordino verde, poi durante il campo invernale alla pattuglia è stata assegnata una missione: dovevano esplorare un territorio collinare e percorrere un sentiero che attraversava una vecchia miniera; le Volpi hanno poi realizzato una presentazione nella quale hanno spiegato nel dettaglio i particolari scoperti durante la loro camminata; infine hanno inviato il lavoro al Commissario regionale per ottenere la specialità di pattuglia.
Pattuglia Pantere, specialità: Cooperazione scout. Ognuna delle componenti della pattuglia pantere ha dovuto ottenere una specialità con il bordino rosso, successivamente come missione le Pantere hanno svolto un piccolo servizio di manutenzione del verde presso un Bed&breakfast. In primavera hanno poi organizzato un’impresa: si sono recate a Venezia e hanno pernottato presso una sede scout.
Pattuglia Aquile, specialità: Tecnologia e ambiente. Per realizzare questo brevetto tutte noi dovevamo ottenere tutte una specialità con il bordino blu, durante una missione di pattuglia abbiamo scattato delle foto con le quali abbiamo creato un video che successivamente abbiamo mandato al Commissario regionale. La nostra impresa, infine, ci ha portate al lago di Garda, arrivate qui abbiamo pernottato in una sede scout.
Pattuglia Gheppi, specialità: Astuzia al campo. Per ottenere il brevetto di pattuglia ogni componente doveva avere almeno una specialità con bordo di colore giallo. Alla missione del campo invernale i Gheppi hanno svolto alcuni esperimenti scientifici curiosi, mentre in impresa sono andati in un terrazzamento situato a Valstagna, lì hanno montato le tende, cucinato e pernottato. Il giorno seguente hanno costruito un sotto campo.
Comunque, dopo tutto queste prove la buona notizia è che non solo ognuna delle pattuglie è riuscita ad ottenere il brevetto della Specialità di ptg, ma, tutte insieme sono state in grado di ricevere il Brevetto di reparto!!
ED È DAVVERO FOLLE PENSARE CHE TUTTO QUESTO SIA PARTITO DA UN IMPEGNO INDIVIDUALE PER POI TRASFORMARSI IN UN UNICO GRANDE RISULTATO.
Alberta e Ottavia