« Tutte le news

“Cronache” di un Campo Invernale!

Per tutti coloro che non hanno potuto vivere la meravigliosa esperienza del campo invernale 2016 del reparto Antares, la pattuglia Pantere vuole darci un assaggio di ciò che le pattuglie hanno vissuto.

Martedì 27 dicembre siamo partiti dalla sede Fincato per poi arrivare dopo un tratto a piedi e uno in macchina all’Alpenise, in Grappa. Appena arrivati le nostre super cuoche ci hanno preparato un pranzetto che ci ha restituito tutte le forze perse durante la camminata; e… subito dopo eravamo già pronti ad iniziare la prima attività! Abbiamo fatto una partita a nascondino, che sarebbe servita a farci comprendere il tema del campo: LE CRONACHE DI NARNIA!

Dopo aver giocato, i capi ci hanno annunciato che quella sera stessa avremmo dovuto dare il massimo di noi stessi cucinando ottimi piatti per la gara di cucina. Tutte le pattuglie hanno preparato piatti squisiti ma noi e le altre componenti della pattuglia pantere abbiamo ottenuto la vittoria! Alla sera dopo aver assistito al fuoco dello staff e ammirato il cielo stellato siamo andati a letto impazienti di iniziare un’altra giornata.

Il secondo giorno i nostri capi ci hanno spiegato che avremmo partecipato ad una Attività Nazionale incentrata sul “servizio”. Vanessa, una ragazza che è stata diversi mesi in Mozambico, è venuta a raccontarci la sua esperienza di volontariato, in seguito ad ogni pattuglia è stata assegnata un’associazione e con l’aiuto di alcune informazione e a ciò che già conoscevamo, abbiamo esposto le caratteristiche dell’ente che ci era stato assegnato. Dopodiché abbiamo riflettuto sui diritti e sulle aspettative che un immigrato si aspetta nel nuovo pese. Dopo aver pranzato, abbiamo svolto un’attività sulla bomba atomica e poi abbiamo discusso sullo smantellamento delle armi nucleari impersonandoci in delle nazioni. Alla sera abbiamo fatto un gioco notturno, una specie di alce rossa in cui per ottenere i numeri dovevamo seguire una mappa.

Il giorno seguente abbiamo iniziato sin dal primo mattino a fare un’attività durata tutto il giorno, era formata da diverse prove che come dei giochi, delle scenette oppure la preparazione di un dolcetto. Solo alla sera abbiamo scoperto che tutte queste prove era ogni prova era collegata ad un articolo della legge. Alla sera il fuoco è spettato a noi pattuglie, i capi ci hanno assegnato un pezzo dell’ultima parte della storia. Finite le scenette abbiamo cantato e ci siamo goduti tutti assieme l’ultima serata al campo.

Al mattino seguente dopo aver fatto colazione abbiamo sistemato la casa e preparato gli zaini. Finito il pranzo i capi ci hanno comunicato che i vincitori erano … I GHEPPI; poco dopo ci siamo incamminati e siamo arrivati a Pove, stanchi per la camminata, felici per il campo ma allo stesso tempo tristi perché il campo fosse già finito.