« Tutte le news

Un Branco in Municipio

Sabato 31 Maggio 2014 il Branco Arcobaleno della sezione scout CNGEI di Bassano del Grappa è uscito dalla propria Tana per recarsi in Municipio a Bassano, alla scoperta del Consiglio Comunale e del suo funzionamento.

Accompagnati dall’Assessore alle Politiche Giovanili Annalisa Toniolo, i lupetti hanno anche sperimentato in prima persona un dibattito consiliare entrando nel vivo della democrazia partecipata. L’incontro era stato espressamente chiesto alla uscente Amministrazione dai capi responsabili della Sezione Scout C.N.G.E.I. di Bassano, come parte integrante di un più ampio progetto di educazione alla cittadinanza attiva e soprattutto in vista della celebrazione della Festa della Repubblica.
L’attività è iniziata in Piazzetta Guagagnin con il Grande Urlo e subito dopo, nella solenne atmosfera della Sala Consigliare anche Mamy ha fatto la sua promessa di Lupetta entrando così a far parte della grande famiglia degli scout.

Dopo il momento iniziale in cui l’assessore Toniolo è riuscita a coinvolgere i lupetti e le lupette in una simpatica simulazione di un consiglio comunale dove ogni partecipante, nel momentaneo ruolo di consigliere comunale, è potuto intervenire, i Vecchi Lupi hanno dato vita ad una simpatica rievocazione della nascita della nostra Repubblica dopo il risultato del Referendum Istituzionale del 2 giugno 1946 e la formazione dell’Assemblea Costituente. I lupetti hanno quindi discusso assieme in quali valori e in quali principi il nostro Paese dovrebbe, ieri come oggi, trovare il proprio fondamento, arrivando infine a conoscere e leggere la Costituzione Repubblicana.

Durante la visita alla Sala Ferracina è stato particolarmente apprezzato il famoso orologio di cui è stato anche illustrato il funzionamento. Il Branco Arcobaleno si è quindi spostato nel chiosco del Museo Civico. L’attività è proseguita a gruppi dove, suddivisi in “Commisioni di lavoro”, i lupetti hanno fatto proposte concrete di miglioria alla città di Bassano. L’assessore è intervenuta con molta disponibilità in ciascuna delle quattro “Commissioni” ascoltando con attenzione ed offrendo consigli e si è detta piacevolmente sorpresa dalla serietà con cui i ragazzi sono riusciti a lavorare. Alla fine dell’incontro ogni lupetto ha avuto in dono una copia della Costituzione Italiana appositamente pensata per bambini e ragazzi. La Sezione Scout C.N.G.E.I. ringrazia l’Amministrazione ed in particolare l’Assessore Annalisa Toniolo per la disponibilità dimostrata e per la competenza con la quale ha saputo avvicinarsi ai bambini aiutandoli a capire che la costruzione collettiva dei processi decisionali è alla base dei principali strumenti democratici.

E’ stato un emozionante percorso di scoperta della nostra Storia e delle nostre radici, un’occasione per ricordare da dove veniamo e per riflettere sul cammino che la nostra città e il nostro Paese dovranno intraprendere.