Sabato 9 novembre 2013, nella splendida cornice di Villa Betania località “Alle Acque” in contrà San Giorgio si è tenuto il secondo incontro formativo per tutti gli adulti della Sezione di Bassano del Grappa, grazie al contributo della nostra instancabile Capo Gruppo Daniela Comacchio, che da quest’anno fa anche parte della Muta Nazionale, e della multifunzionale presenza di Lucillo Roggia nella duplice veste di Commissario di Sezione e Coordinatore Senior. Non si può poi dimenticare il “nostro – vostro – loro” sociologo Luca Comunello che è ora stabilmente ancorato alla poltrona di Capo Gruppo del Bassano 1.
Siamo partiti analizzando i vari aspetti dell’uniforme, sia prendendo in esame come viene vissuta dai ragazzi, ma anche riflettendo sui valori che noi adulti vorremmo trasmettere con l’utilizzo di questo strumento.
Un grazie per i caffè, per i pareci e per ’immancabile Baccanale al nostro duo “Dodi – Ivano” che per i lupetti sono una persona unica “Dodivano”.
Il pomeriggio ha visto la presentazione del Progetto di Sezione da parte della nostra Presidente. Si è proseguito poi con una attività di sperimentazione sulle nostre capacità di autofinanziamento cui ha fatto seguito una efficace e doverosa riflessione sulla laicità dopo la provocazione generata dalla attività.
Dopo il break abbiamo lavorato in due gruppi separati per permettere ai capi di fare la verifica dei campi estivi e l’analisi della situazione attuale ed ai senior di tracciare un programma di massima in vista del Progetto di Clan e di definire una volta per tutte le caratteristiche della cosiddetta “traversa” che vuole essere un simbolo identificativo del gruppo degli adulti non direttamente impegnati nelle unità.
E per finire un Buona Caccia e un Buon Cammino alla nostra Commissaria Internazionale Valeria che non vuole essere dimenticata e un Buona Caccia a chi resta perché non solo quando la zampa è felpata la caccia è proficua, ma lo è anche quando il branco si muove in armonia.
Peccato per chi non c’era perché si è perso una bella occasione.
A cura di :
Akela Tracce nella Giungla
Iniziato nella primavera del 2012, il Progetto Together Greening ha visto protagonisti il Reparto Antares di Bassano del Grappa (conosciuto all’interno del progetto come Italy 2) e ragazze appartenenti al distretto delle Girl Scouts of Historic Georgia, nel sud est degli Stati Uniti d’America.
Assieme, i due gruppi hanno ideato e condiviso dei progetti di intervento ambientale da realizzare sul territorio nel quale vivono, avendo così la possibilità di scambiarsi pareri su problematiche ed eventuali soluzioni e idee a livello di sostenibilità ambientale.
Durante l’anno scout i ragazzi si son immersi nelle problematiche ambientali attraverso attività proposte dagli staff e articolate sulla base dei kit messi a disposizione da WOSM, WAGGGS e FAO. Ci son stati momenti di scambio con il gruppo di americane, sia tramite i social media che attraverso l’utilizzo di mail e Skype.
Questo scambio interculturale ha visto il suo culmine questa settimana, quando il gruppo di americane è venuto in visita a Bassano del Grappa per trascorrere del tempo col Reparto Antares. Dopo una breve visita della città, la delegazione americana assieme al Reparto al completo è stata accolta dal Sindaco, il quale ha donato alle Girl Scouts il simbolo di Bassano del Grappa. I due gruppi si sono successivamente spostati in Canal del Brenta, vallata che ospita i terrazzamenti dell’Alta Via del Tabacco, zona di destinazione dell’intervento ambientale di Italy 2.
Attraverso il recupero di uno dei terrazzamenti, la cura delle piante e dei muri di sostegno della vallata, i ragazzi di Bassano hanno pensato alla realizzazione di una sorta di base scout, con alzabandiera, legnaia e quant’altro, oltre alla realizzazione di un bagno, per il quale si sta aspettando il nulla osta dell’amministrazione comunale.
Per celebrare l’incontro e ricordare il momento, son stati piantati 5 alberi da frutto, che si spera possano restare come eredità di questo importante momento per la fratellanza scout internazionale.
Alcuni dei momenti di animazione che i ragazzi del nostro reparto hanno gestito all’interno delle attività del centro estivo “Villa San Giuseppe 2013”, dedicato a ragazzi con disabilità dai 12 ai 17 anni.
L’iniziativa, promossa in via sperimentale in collaborazione con la Cooperativa Adelante, la Fattoria Sociale Conca d’Oro, la Polisportiva Johnathan e la ULSS di Bassano del Grappa, ha permesso anche ai nostri ragazzi di avvicinarsi al servizio e di confrontarsi con altre realtà.
Abbiamo lavorato molto, c’era chi ci credeva e chi no, ma alla fine ce l’abbiamo fatta: il 21/10/2012 è nato il nuovo Branco Tracce nella Giungla!!! I nuovi lupetti, 12 bambini provenienti un po’ da tutte le zone, si sono trovati per iniziare questa grande avventura che è la vita scout. Il Consiglio di Gruppo e la Sezione, dopo varie attività, sono riusciti a decidere i colori del nuovo foulard: saranno due fettucce, una verde e una gialla, come il gruppo “originario”, su fondo marrone. Il giallo e il verde per ricordare da dove veniamo, il fondo marrone per creare un contrasto forte ed evidenziare la nostra voglia di crescere e di metterci in gioco. Eccoci pronti quindi per una nuova avventura!
Buona Caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla!
Di ritorno dallo Scout Trophy 2012, abbiamo l’onore di presentare la pattuglia vincitrice del primo premio: la PTG VOLPI di Bassano del Grappa!
A Lappiano (FI), le volpi hanno partecipato alla prima edizione della competizione dedicata agli esploratori italiani del CNGEI di tutta Italia, il campo era infatti una vera e propria “Olimpiade” dello scoutismo dove le varie pattuglie hanno dovuto dare del loro meglio per vincere le varie “specialità”: dai nodi alla cucina… dalla “palla scout” alle capacità artistiche.
Tornati vincitori, le Volpi sono state accolte dai capi unità, dai dirigenti della sezione e ovviamente dai genitori:
Insomma che dire, un successo grandissimo che ci rende fieri e ci motiva a proseguire il cammino scout assieme!
Buona caccia!
” Che cos’è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d’esecuzione. ”
Necchi, Amici miei
Anche quest’anno il CNGEI di Bassano partecipa all’evento organizzato dalla Fondazione Pirani-Cremona! Per l’occasione verranno allestiti due laboratori: Ponte Tibetano e Scobydoo. Per maggiori informazioni riguardo l’iniziativa, alleghiamo il depliant dell’iniziativa con relativa mappa e il regolamento della giornata!
Vi aspettiamo!
Depliant Città dei Ragazzi 2012
CNGEI
Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani
Associazione di Promozione Sociale (ed) Ente Morale sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica