Sabato 9 novembre 2013, nella splendida cornice di Villa Betania località “Alle Acque” in contrà San Giorgio si è tenuto il secondo incontro formativo per tutti gli adulti della Sezione di Bassano del Grappa, grazie al contributo della nostra instancabile Capo Gruppo Daniela Comacchio, che da quest’anno fa anche parte della Muta Nazionale, e della multifunzionale presenza di Lucillo Roggia nella duplice veste di Commissario di Sezione e Coordinatore Senior. Non si può poi dimenticare il “nostro – vostro – loro” sociologo Luca Comunello che è ora stabilmente ancorato alla poltrona di Capo Gruppo del Bassano 1.
Siamo partiti analizzando i vari aspetti dell’uniforme, sia prendendo in esame come viene vissuta dai ragazzi, ma anche riflettendo sui valori che noi adulti vorremmo trasmettere con l’utilizzo di questo strumento.
Un grazie per i caffè, per i pareci e per ’immancabile Baccanale al nostro duo “Dodi – Ivano” che per i lupetti sono una persona unica “Dodivano”.
Il pomeriggio ha visto la presentazione del Progetto di Sezione da parte della nostra Presidente. Si è proseguito poi con una attività di sperimentazione sulle nostre capacità di autofinanziamento cui ha fatto seguito una efficace e doverosa riflessione sulla laicità dopo la provocazione generata dalla attività.
Dopo il break abbiamo lavorato in due gruppi separati per permettere ai capi di fare la verifica dei campi estivi e l’analisi della situazione attuale ed ai senior di tracciare un programma di massima in vista del Progetto di Clan e di definire una volta per tutte le caratteristiche della cosiddetta “traversa” che vuole essere un simbolo identificativo del gruppo degli adulti non direttamente impegnati nelle unità.
E per finire un Buona Caccia e un Buon Cammino alla nostra Commissaria Internazionale Valeria che non vuole essere dimenticata e un Buona Caccia a chi resta perché non solo quando la zampa è felpata la caccia è proficua, ma lo è anche quando il branco si muove in armonia.
Peccato per chi non c’era perché si è perso una bella occasione.
A cura di :
Akela Tracce nella Giungla