« Tutte le news

Evento Lupetti 2015: un’esperienza indimenticabile

Mentre quest’anno scout piano piano si scalda i muscoli e ricomincia a girare, ci prendiamo un po’ di tempo per guardare all’anno appena passato, rendendoci conto di quante belle avventure han vissuto i nostri ragazzi.
Una di queste è stata la grande occasione che han potuto vivere alcuni dei lupetti dei due Branchi, partecipando all’Evento Nazionale della Branca Lupetti.
Ecco quindi, un po’ lungo ma scritto col cuore, il resoconto davvero completo dell’esperienza, scritto direttamente dal cuore della lupetta Elena del Branco Tracce nella Giungla!

Per noi, branco tracce nella giungla e per il branco arcobaleno, ed altri molti branchi d’Italia, ci sarà un sabato molto ma veramente molto speciale. E lo sapete perché? Noooo??!  Non importa, ve lo dico subito io: perché ci sarà l’EVENTO NAZINALE 2015 a Ravenna yahuuuh!

Ora vi racconto come è andata….

GIORNO 1
Quel sabato io, Alice, Pietro, Maria, Matilde, Gregory, Ajei, Tommaso, Anna, Leo, Tito, Walter, Tiziana, i super gallattici VVLL con alcuni lupetti dell’ arcobaleno, ci siamo trovati al Cremona per andare all’evento. Io ero agitatissima ma anche ‘felicisamente’ felice!


 Mentre aspettavamo il pullman Predebus, ci siamo messi a giocare con una specie di ELICA e dovevamo passarcela tra di noi.DSC01714

Dopo poco è arrivato il pullman: ero così, ma così contenta che quasi quasi non ci credevo. Io mi sono seduta con Diego, e visto che mi annoiavo, gli rubavo il cappello. Dopo la pausa ho avuto Mamy, cosi, io e Matilde ci siamo fatti i massaggi.

Arrivati al camping abbiamo trovato il più grande lottatore di sumo e ci ha detto di fare un urlo per entrare; fatto l’urlo siamo andati a cercare il nostro sotto campo: Iwa. Per entrare si doveva risolvere un indovinello, e noi,l’abbiamo risolto. Poi Aki ci ha divisi per bungalow io ero con Anna, Gregory, Tommaso , Pietro ,e Kaa e la abbiamo “sistemato” i letti. Dopo siamo andati Al sotto campo e lì abbiamo fatto Iwa quiz poi ci hanno spiegato le regole e se le avevamo capite davamo colorarci la mano di vernice e attaccarla sul totem…DSC01739 DSC01742

Poi divisi in gruppi siamo andati ad aiutare gli spiriti della terra e bisognava prima sconfiggersi tra di noi poi però sono arrivati gli Zasso e noi eravamo tutti morti così per sconfiggerli ci siamo EVOLUTI con vari oggetti fatti da

noi e tutti insieme li abbiamo sconfitti!!! Dopo aver sconfitto tutti gli Zasso ci hanno dato dei consigli per battere i bulli.

Poi siamo andati all’Iwa e ci ha dato indicazioni sul pranzo. Con Akela siamo andati a prendere le tazze quando …NESSUNO CE LE AVEVA: (ma per fortuna Akela ci ha prestato dei bicchierini di plastica). Sapete che non ricordo cosa c’era ma so di per certo che non mi piaceva 😀

La sera ci siamo ritrovati al FIORE ROSSO e li devo dire la verità…HO ASCOLTATO POCO ma voi ssssssssh…non ditelo ha nessuno…perché chiacchieravo con Anita , Camilla, Matteo.DSC01749

Finito il fiore rosso tutti a nanna ma OVVIAMENTE prima ci si lava i denti e ci si mette il pigiama e… il favoloso bacino dei VVLL (VECCHI LUPI). Io ho dormito con Anna sul letto matrimoniale, non ho preso sonno subito ma dopo 10 minuti circa.

 GIORNO 2
La mattina ci siamo svegliati, lavati e ci siamo messi la nostra favolosa maglietta delle vdb, poi siamo andati all’Iwa a far una sana colazione a base di:

  • Te/latte , pane e marmellata

Sempre divisi in gruppi siamo andati a conoscere gli aiutanti dell’aria e lì c’erano dei cerchi con dentro bottiglie e noi dovevamo prenderle ma a ruoli. DSC01776
Ad es. uno usava 2 mani ma stava zitto invece uno uguale però parlava uno stava fuori zitto e così a rotazione poi ci hanno spiegato ogni ruolo che personaggio interpretava poi abbiamo fatto una specie di memory sui bulli. 

DSC01774Quando siamo andati a pranzare, sapete cosa ci hanno preparato? Patatine fritte ed hamburger! Che bontà!DSC01785

Divisi in gruppi siamo andati ad assaporare il sapere degli aiutanti degli spiriti dell’acqua. Abbiamo scoperto le caratteristiche di qualche animale, però per vederle bisognava superare delle prove. La prova che mi è piaciuta di più è stata quella del Delfino perché, visto che faceva molto caldo, abbiamo immerso la testa in una bacinella colma di acqua ghiacciata!

Poi siamo ritornati in cerchio e l’aiutante dello spirito dell’Acqua ci ha fatto vedere una storia di bullismo. Noi dovevamo trovare una soluzione per sconfiggere il bullo. La mia idea è quella di svergognare il bullo davanti a tutti per fargli capire quanto male si sta ad essere umiliati. Poi siamo andati in piscina (sul bordo) dove abbiamo trovato lo spirito dell’energia. Ha iniziato con il chiederci la cosa di noi che volevamo migliorare poi abbiamo fatto un percorso che consentiva nel colpire con una spugna bagnate delle bottiglie, fare slalom, buttarsi contro degli scatoloni tiro a segno e poi… i vvll ci spingevano su delle gomme. Finita l’attività siamo andati in piscina! Che divertimento, tutti a giocare in acqua! DSC01869

Poi siamo andati a cenare e quando abbiamo finito siamo andati al sotto campo che poi ci ha portati al FIORE ROSSO però sta volta ho ascoltato 😀 allora allora è iniziato con mushink (Akela arcobaleno) che è entrato con la bici poi è andato sul palco e lì ci ha fatto morire dal ridere soprattutto alla fine perché indossava una tuta gonfiabile e ha iniziato a sgonfiarsi mentre andava via. Quando e finito il FIORE ROSSO siamo andati a dormire.

GIORNO 3
Come ogni mattina ci siamo svegliati con un po’ di malumore e con la canzone dell’evento. Giovanni, il capo del sottocampo, ci ha raccontato una storia in cui c’era un Re cattivo che non lasciava usare il legno per accendere il fuoco al suo popolo. Voleva usare il legno solo lui, così era l’unico che d’inverno riusciva a scaldarsi. Un giorno venne punito dalla Foresta che lo rinchiuse in un albero. Gli abitanti non sapevano accendere il fuoco così la Foresta pensò di dare un’opportunità al Re per redimersi: confidare a qualcuno il segreto per accendere il fuoco. Il Re lo disse solo a dei bambini e … indovinate un po’? quei bambini eravamo.. NOI!

Così col la conoscenza del segreto del fuoco, siamo andati in città in tram (è stato bello perché in tram cantavamo canzoni) per trovare gli elementi:

  • Legno
  • Bastoncino
  • Striscetta di cuoio

Subito ci siamo incamminati verso una casa dove abbiamo trovato degli scout dell’Agesci. Ci hanno insegnato a fare la piadina romagnola. E dopo averla fatta… ce la siamo pappata! Era buonissima!!! DSC01842

Wontolla ha chiesto se c’era un bambino/a sveglio/a. E poi io e altri bambini abbiamo alzato la mano e io sono stata wontoollata per prima! Che emozione… per finire ci ha dato il bastoncino di cui avevamo bisogno.

Superata la prima prova siamo andati in una piazza e lungo la strada ogni branco doveva intervistare i passanti. Noi dovevamo trasformare un proverbio dialettale romagnolo in italiano. Al termine della seconda prova, Giovanni ci ha dato la striscette di cuoio.

DSC01840

Poi tutti i branchi si sono messi in cerchio e ci hanno fatto i complimenti dicendoci che siamo veramente bravi. Così ci siamo meritati la legna.

Al ritorno, sempre in tram, Baloo mi ha prestato il suo telefono e io ho fotografato Kaa, Tiziana, Anna e Alice finché dormivano sui sedili! Che ridere!DSC01831

Durante il pranzo Matilde e Gregory erano seduti di fronte e si comportavano come cane e gatto! OPS forse non dovevo dirlo…

Poi ovviamente il FIORE ROSSO e abbiamo visto e sentito le loro storie; secondo me voi non sapete che l’acqua e il fuoco si insomma si …AMAVANO ??!! e siamo riusciti a far capire a Mushnic la bellezza dei colori. Il fiore rosso e divertentissimo ogni santa volta!

Poi a nanna ma con Akela arrabbiato perché Leo ha rovinato l’ultima canzone perciò niente bacio.

GIORNO 4
Questa non sarà una normale mattina perché oggi si parte. UFFA. allora dov’ero arrivata? Ah … si…. stavo dicendo che subito appena svegliati abbiamo iniziato a fare lo zaino poi siamo andati all’Iwa con facce tristi e ci ha detto che alle 9:00 ci volevano lì.  Allora nel tempo a disposizione abbiamo fatto bene gli zaini, pulito il bungalow; poi siamo andati al sotto campo che ci ha portato dove facevamo FIORE ROSSO ,e lì abbiamo aspettato per mezz’ora circa ,da specificare sotto il sole bollente, intanto ci siamo fatti le firme nei fazzolettini. Io ne ho 37!DSC01792

Quando è cominciata la cerimonia di chiusura, non si sentiva e non si vedeva molto bene perché noi eravamo lontani. Così ne abbiamo approfittato per chiacchierare tra noi…però i VVLL ci rimproveravano. 

Akela, il nostro meraviglioso Akela, è andato a prendere una bottiglia d’acqua per dissetarci. Ma Leo l’ha buttata per terra quando ce l’aveva Tiziana, non ho capito perchè. E Akela si è arrabbiato molto.
A cerimonia finita, siamo andati nel bungalow di Akela, il quale ci ha fatto un test di gradimento sulle attività svolte nell’evento nazionale. Ci ha pure chiesto cosa ci è piaciuto di più e cosa di meno.

A me è piaciuto molto l’attività dello spirito dell’energia e la giornata in piscina. Non mi è piaciuto il gioco delle fiammelle.

Tiziana poi ci ha raccontato del bullismo omosessuale, cioè quando si prende in giro un ragazzo o una ragazza per le sue preferenze sessuali. Sono rimasta profondamente colpita dal suicidio di un ragazzo romano che è stato preso in giro dai suoi compagni solo perché indossava i pantaloni rosa. L’hanno così umiliato e deriso che il ragazzo ha preferito uccidersi.

Poi siamo andati a mangiare assieme al branco arcobaleno e abbiamo parlato assieme. Poi abbiamo preso il pullman per il rientro e ci siamo fatte ancora più firme sui fazzolettoni.DSC01899

Questo campo mi è piaciuto tantissimo, tanto da commuovermi al pensiero di tutto quello che abbiamo fatto e imparato sul bullismo.

Tutti dovrebbero capire che fare il bullo per nascondere i propri problemi, o per attirare l’attenzione non è il sistema giusto. Non serve a niente se non a fare del male agli altri. L’attenzione la si può attirare facendo cose utili, buone, sociali.

Questo è il messaggio del campo secondo me.

Lupetta Elena

BUONA CACCIA A TUTTI QUELLI CHE RISPETTANO LA LEGGE DELLA GIUNGLA!!!