Alle quindici in punto ci siamo ritrovati presso l’istituto Scalabrini per i passaggi di reparto. Giornate soleggiate limpide e ventilate. Subito tutte le pattuglie hanno iniziato a montare le tende in previsione della permanenza per la notte. Successivamente noi più giovani, abbiamo salutato gli esploratori del quarto anno che hanno lasciato il reparto Antares per entrare nella compagnia dei Rover. A loro ogni pattuglia ha consegnato un dono in segno di amicizia per i bei momenti passati assieme.
Al loro posto poi sono stati accolti dai capi pattuglia 8 nuovi esploratori provenienti dal branco Arcobaleno, e come di consuetudine anche per loro sono stati riservati piccoli regali di benvenuto.
Poi è arrivata l’ora di cucinare e prepararsi per la cena. La serata è stata animata da una scenetta interpretata dai capi e allietata dai popcorn che avevamo preparato in precedenza.
La notte è trascorsa tranquilla e silenziosa fino a quando alle 4 del mattino alcune voci improvvise hanno svegliato l’intero reparto. La tenda delle aquile era crollata e i capi le stavano soccorrendo!
In qualche modo è arrivato giorno, questo ci ha visto impegnati in alcune attività non prima di aver fatto una buona colazione. La prima mattina è stata occupata infatti da un quadrato dove erano presenti tutti i branchi, reparti, compagnia e clan di Bassano. In questo ritrovo molte persone hanno cambiato il proprio ruolo all’interno degli scout tra cui Giacomo che è andato al reparto Oroboro. Infine l’ultima parte della mattinata e stata dedicata al riordino del campo e al gioco. La partita a tek tra pattuglie è stata un sacco divertente!
Anche il gioco per conoscerci meglio è stato interessante perché ognuno di noi presentava i propri interessi e le proprie passioni a tutta la pattuglia.
È così che è iniziato il nostro nuovo anno scout, pieno di cose nuove, con nuovi esploratori e nuove avventure da vivere!