Il 4 gennaio 2014, per festeggiare assieme il nuovo anno e le feste che ormai sono giunte al termine, ci siamo trovati tutti ai Gesuiti per un evento mai avvenuto prima: la Pissotta Scout!!!
La Pissotta è una specie di tombola veneta, che presenta, al posto dei numeri, delle figure caratteristiche. Il funzionamento del gioco è lo stesso, con le estrazioni, la Pissotta (come la Tombola) e il Pissotin (tombolino).
Nonostante la pioggia e il periodo di festa, numerose famiglie hanno partecipato al momento organizzato dalla nostra Sezione per trascorrere un paio d’ore tutti assieme. Oltre a voler approfittare delle feste per un momento assieme di saluti, ci tenevamo a ringraziare le famiglie per il grosso contributo dato in occasione del servizio pacchi al Grifone durante il mese di dicembre. L’autofinanziamento, che da qualche anno ci vede impegnati presso il Centro Commerciale di Bassano del Grappa, è infatti possibile grazie soprattutto alla disponibilità di moltissimi genitori, che si offrono di coprire per qualche ora i tanti turni del mese natalizio.
La Pissotta Scout della Befana è stata quindi un momento per ringraziare, salutare e informare di come il contributo delle famiglie sia prezioso per noi e come vengono impiegati i soldi raccolti con questa iniziativa. La Befana tesoriera ha mostrato, estraendo dei colorati cartelli dal suo sacco, i vari importi spesi in questo anno, spiegando anche in cosa vengono impiegati.
Discorsi seri a parte, ogni famiglia che è venuta a giocare con noi riceveva una cartella della Pissotta Scout al momento della “registrazione” e per ottenerne altre poteva cimentarsi in quattro semplici giochi di collaborazione. Quindi tra noci da rompere col martello, indovinelli da risolvere, bottiglie da acchiappare e tanto altro divertimento, le famiglie e i nostri scout hanno giocato tutti assieme alle numerose Befane della Sezione.
Dopo il giro nelle basi, tutti pronti per iniziare con le estrazioni: si vincono premi per chi fa ambo, terna e quaterna e ovviamente il premio più grande è per la Pissota e il Pissottin! I fortunelli sono stati in entrambi i casi due lupetti di Branco Arcobaleno, che potranno sfoggiare un favoloso zaino per le prossime cacce con il Branco.
Alla fine del gioco un momento mangereccio, offerto e preparato dai senior, a base di succo di mela caldo o vin brulè per i più grandi, accompagnati da pandoro o panettone. Un modo dolce per terminare una pomeriggio assieme, ben riuscito nonostante la pioggia incessante!
Grazie a tutti e…alla prossima!!!