« Tutte le news

Impressioni di una Cambusiera – di Paola Sessi

Sono passati più di 6 mesi dalle Vacanze di Branco del branco Arcobaleno ormai, ma ne ho ancora ben impresso il ricordo. In cucina eravamo in 3 di provenienza mooolto diversa: io, “diversamente giovane” senior storica  in servizio, Federica, “superbamente  giovane” senior  in servizio (con richieste di partecipazione ludiche ogni tanto con i lupi) e Mirko genitore giustamente giovane super factotumpreziosissimo e disponibilissimo, alla sua prima esperienza in una cucina scout.

Insomma, un tris di persone variegato, che non si conosceva in precedenza ma che si è dato da fare per sfamare al meglio un branco di lupi affamati e il loro staff. Ovviamente c’è stato da lavorare, ma anche da divertirsi!

Nonostante le mie prime paure/perplessità nel lavorare  tra “sconosciuti” è stata veramente una bella settimana. La cucina era super attrezzata, da hotel 5 stelle se paragonata ad altre di mia recente memoria, per cui anche questo ha molto facilitato l’impegno dello staff cuochi tra cui  si è subito creato un bel feeling in cucina e…fuori!

I lupetti lontani da casa e dalle coccole dei familiari sono accuditi e super stimolati con tantissime attività giornaliere dai Vecchi Lupi. Qualcuno si stupirebbe non poco a vedere come possono essere rispettosi delle regole e impegnati a fare “del proprio meglio” giocando e divertendosi un sacco. Mirko, da genitore esterno (di un altro branco), lo può ben confermare.

Per quanto riguarda il menù non abbiamo avuto problemi, anche se abbiamo dovuto adattarlo in parte all’ambientazione cinese su richiesta degli “esigenti “ Vecchi Lupi; ne sa qualcosa l’infaticabile Federica, che dopo aver lavorato per ore ha giurato di non tagliare più nessun tipo di verdura fino al 2025!!!!

Magari , come ha detto Akela, è stato fatto qualche minestrone di troppo, che però hanno sempre apprezzato. Lo staff di branco è stato comunque più che riappagato dai panini onti che quasi ogni tarda sera Mirko preparava magistralmente, assieme a quantità industriali di cipolle.

Devo dire che comunque, nonostante l’impegno, è stato divertente e stimolante, non solo come mansioni culinarie ma anche come esperienza di convivenza tra piccoli e grandi, e si impara sempre molto!!!

E’ senz’altro un modo efficace e immediato per avvicinarsi anche da “esterni” al grande e variegato mondo degli scout. Molti di noi l’hanno fatto e anche da soci adulti iscritti è senz’altro un’occasione per fare servizio attivo ed immergersi nuovamente nella pratica della vita scout. LO CONSIGLIO!

Paola